Come fare gli aggiornamenti di WordPress senza problemi

Come fare gli aggiornamenti di wordpress correttamente

Dagli aggiornamenti di WordPress dipende buona parte dell’efficienza di ogni sito creato con questo CMS, è quindi importante eseguirli ogni volta che c’è una nuova versione. Ci sono casi però dove è meglio rimandare l’aggiornamento, oggi vediamo proprio alcune di queste situazioni e come correggere eventuali problemi.

Aggiornare WordPress in modo sicuro

Non c’è niente di peggio dopo aver fatto gli aggiornamenti di WordPress che trovarsi davanti ad una pagina bianca senza comprenderne il motivo. Che situazione!

Strabuzzi gli occhi, sei smarrito ed è il panico. Il sito non c’è più, ora che fai?

Tecnicamente si chiama WSOD ovvero white screen of death (schermo bianco della morte) ed è la peggior situazione che ti può capitare.

Come fare gli aggiornamenti di wordpress senza problemi
Come aggiornare WordPress senza errori

É solo un esempio di cosa succede ad un sito WordPress privo di un servizio di assistenza o manutenzione.

Se infatti in alcuni casi il detto “chi fa da sé fa per tre” può essere valido, quando si tratta di strumenti delicati come i siti Internet la probabilità che ci si debba ricredere è alta.

É capitato anche a te? Dopo un aggiornamento del core o del tema del sito hai avuto problemi di visualizzazione? Oppure si trattava di aggiornamenti ai plugin di WordPress?

Per evitare queste situazioni la soluzione è avere un’assistenza dedicata come quella che offriamo noi ad esempio, ma se non ce l’hai devi arrangiarti, nel resto dell’articolo ti spiego quindi come aggiornare WordPress da solo senza perdere dati.

Tipi di aggiornamenti di WordPress

Gli aggiornamenti di WordPress possono riguardare ogni parte del sito e si distinguono per:

  1. Aggiornamenti del core di WordPress, versioni maggiori e minori.
  2. Miglioramenti e modifiche dei plugin.
  3. Aggiornamenti del tema grafico o template.

Ognuno di loro dà al sito maggiori funzionalità o comprende modifiche del codice che risolvono errori (bug) o aumentano la sicurezza del sito.

Possono essere fatti automaticamente o manualmente, questa seconda scelta permette a chi gestisce il sito di decidere se e quando farli eseguire.

Come fare gli aggiornamenti di WordPress automaticamente

WordPress ti dà la possibilità di aggiornare automaticamente ogni sua parte. Puoi impostare distintamente l’aggiornamento automatico di ogni parte del sito elencata prima, vediamo come fare.

Aggiornamento del core di WordPress

Per aggiornare WordPress in automatico ogni volta che viene rilasciata una nuova versione o aggiornamento minore è sufficiente cliccare la voce “Aggiornamenti” del menù principale nella bacheca del tuo sito. Vedrai qualcosa di simile alla immagine successiva.

Aggiornamento automatico del core di WordPress
Imposta l'aggiornamento automatico di WordPress

Cliccando sul link indicato dalla freccia rossa avrai gli aggiornamenti automatici di tutte le versioni (maggiori e minori) di WordPress, naturalmente se ci ripensi basta cliccare nuovamente sul link per disabilitare l’opzione.

Aggiornamento automatico dei plugin di WordPress

Se vuoi toglierti ogni pensiero anche per i plugin puoi decidere di fare gli aggiornamenti automatici anche per loro con le opzioni che trovi nella loro pagina.

Clicca perciò sulla voce “Plugin” e visualizza l’elenco di quelli installati, nella parte superiore trovi quello che è mostrato nell’immagine sotto.

Aggiornare i plugin di WordPress
Aggiornare i plugin di WordPress

Anche qui hai dei link nella parte alta, ti ho evidenziato quello che, se cliccato, mostra l’elenco dei plugin disabilitati dagli aggiornamenti automatici.

Chiaramente se tutti o nessun plugin è predisposto all’aggiornamento l’elenco che vedrai sarà quello dei plugin installati.

Per scegliere quale (o quali) plugin abilitare agli aggiornamenti fai quindi così:

  • Seleziona dall’elenco i plugin per cui vuoi automatizzare gli aggiornamenti.
  • Apri il menù a tendina delle opzioni cliccando sul pulsante “Azioni di gruppo“.
  • Scegli l’opzione “Abilita“.
  • Premi il pulsante “Applica“.
Impostazione aggiornamenti automatici dei plugin
Impostare gli aggiornamenti automatici dei plugin

Aggiornamento del tema di WordPress in automatico

Infine possono essere impostati gli aggiornamenti di WordPress automatici anche per il tema in uso nel sito, è molto semplice fare questa scelta, vediamo come si fa.

Innanzitutto clicca sull’opzione “Temi” sotto la voce “Aspetto” del menù di WordPress, quindi clicca sul tema che stai usando. Tra le informazioni fornite dal costruttore, sotto il nome del tema avrai quanto vedi nell’immagine.

Aggiornamenti automatici dei temi di WordPress
Aggiornamento automatico del tema di WordPress

Cliccando sul link indicato abiliterai gli aggiornamenti automatici del tuo tema WordPress.

Problemi con gli aggiornamenti del tema grafico di WordPress

Nel caso che l’aggiornamento del tema di WordPress riguardi il cambiamento del tema con uno nuovo, se hai avuto dei problemi puoi rimediare grazie ai suggerimenti che trovi nell’articolo come cambiare il tema di WordPress senza perdere dati.

Proprio perché il tema grafico di un sito WordPress è estremamente delicato e necessita di approfondimenti gli abbiamo dedicato un ulteriore articolo.

Qui spieghiamo innanzitutto cos’è un tema child, perché è indispensabile averlo in ogni sito WordPress e come puoi realizzarne uno da solo.

Avere un tema figlio può salvarti in tantissime occasioni, in particolare proprio dopo un aggiornamento del tema in uso, che annulla eventuali modifiche che puoi aver fatto tu.

Corso WordPress Gratis

Se vuoi imparare ad usare WordPress partendo dalle basi
segui il nostro corso base gratuito online.

Gli aggiornamenti automatici possono dare errori

Come recuperare un sito WordPress che non funziona più

Situazioni come quelle che abbiamo visto all’inizio sono tipiche quando gli aggiornamenti di WordPress vengono fatti in modo automatico, in questo caso infatti non hai modo né tempo per verificare se uno di loro da errore.

Quando succede c’è solo un modo per rimediare, ed è quello di mettere in manutenzione il sito e analizzare la compatibilità di ogni componente.

Naturalmente puoi farlo se hai accesso alla tua dashboard, diversamente il problema è più ampio e dovrai chiedere un intervento di assistenza. Se però riesci a fare il login al sito procedi in questo modo:

  1. Scarica un plugin per la manutenzione del sito e configuralo.
  2. Disabilita tutti i plugin (eccetto quello per la manutenzione).
  3. Riabilita un plugin alla volta e controlla se è cambiato qualcosa.

É un lavoro lungo e devi farlo con calma, ma è anche l’unico sistema che ti permette di capire qual è l’aggiornamento che ha creato problemi.

Il nostro consiglio è quindi di non abilitare gli aggiornamenti automatici per tutto il sito ma casomai consentirli solo a WordPress, eviti malfunzionamenti e lavori supplementari.

ATTENZIONE!

Se hai plugin che non sono più aggiornamenti dal produttore considera di sostituirli con altri. La stessa cosa vale per il tema grafico. Controlla sui siti dei produttori, e se non sono più mantenuti cambiali il più presto possibile.

Aggiornare WordPress manualmente

Gli aggiornamenti dei componenti di WordPress

Prima di iniziare ad aggiornare preoccupati di non perdere i dati che hai nel tuo sito, fai perciò un backup completo di sito e database. Si tratta dell’operazione più importante e che salvaguarda il sito.

Se sei stato previdente quando hai acquistato lo spazio hosting e hai scelto un piano che include i backup ti basterà fare una ricerca nel pannello di gestione dell’hosting per trovare la funzione dedicata, quindi scaricare le copie.

Se però il tuo piano non prevede questa funzione devi fare da solo.

Ci sono due modi per salvare tutto sul PC, il primo è utilizzare dei plugin dedicati, il secondo è quello di procedere via FTP con un programma che ti permette di accedere al tuo spazio web, tipo FileZilla.

Personalmente preferisco la seconda opzione per il backup del sito, mentre per il database uso il programma PhpMyAdmin che si trova nel Cpanel dell’hosting.

Nel nostro corso su WordPress spieghiamo in modo dettagliato come trasferire in remoto un sito WordPress, puoi usare le stesse indicazioni per fare l’operazione contraria, quindi creare un backup del sito sul tuo pc tramite collegamento FTP.

SUGGERIMENTO

Puoi trovare molti plugin per creare un backup del tuo sito, tra tutti ti segnalo UpdraftPlus WordPress Backup Plugin oppure Duplicator, ideale per clonare e spostare sul tuo PC il sito online.

Per aggiornare WordPress senza perdere dati

Verifica eventuali incompatibilità dei plugin

Se si tratta di un aggiornamento al core il rischio di problemi è abbastanza limitato, quasi nullo. Ciò non toglie che sia bene fare un giro nei forum, blog, gruppi e pagine sui social network che trattano di WordPress, ti aiuterà a capire se qualcuno ha avuto dei problemi.

Il consiglio è di non essere troppo precipitosi negli aggiornamenti di WordPress ma di raccogliere prima qualche informazione, soprattutto controllare il changelog dei plugin e cosa comportano questi aggiornamenti.

Possono essere modifiche, eliminazioni di bug o aggiunta di nuove funzionalità, ma è meglio sapere prima cosa è stato fatto e se ci sono degli avvertimenti.

Cosa fare dopo uno o più aggiornamenti di WordPress

Controlla il funzionamento di ogni parte del sito

La fase conclusiva dell’aggiornamento del tuo sito WordPress può essere veloce ma anche molto ostica se incappi in qualche problema.

Ad esempio, se la visualizzazione delle pagine non è come te l’aspetti, per prima cosa controlla la memoria cache. Se usi un sistema di cache del sito fai pulizia e per non sbagliare leggi le istruzioni del costruttore del plugin.

Quindi esci dal sito facendo il logout e chiudi tutte le schede del browser, infine riapri il browser ed elimina la sua cache e la cronologia.

Ora il sito dovrebbe essere aggiornato e perfettamente funzionante, verifica guardando la tua homepage come utente e senza fare il login alla dashboard.

Se è così, gli aggiornamenti di WordPress sono andati a buon fine, diversamente hai due possibilità.

Come rimediare ad aggiornamenti non andati a buon fine

  1. installa un plugin per il rollback ed eseguilo.
    • Questi plugin permettono di tornare ad una delle versioni precedenti dei plugin, di un tema o versione di WordPress (ciò di cui vuoi fare il downgrade).
  2. Se ancora non hai risolto, contattaci al più presto e chiedi un intervento. Ti aiuteremo ad avere nuovamente il tuo sito WordPress funzionante.

Come fare gli aggiornamenti di WordPress senza correre rischi

Occuparsi direttamente di ogni singola attività legata alla gestione e manutenzione di un sito web è pressoché impossibile se non è il tuo lavoro. Puoi provvedere da solo ma come hai visto ti servirà tempo e il risultato non è garantito.

Per questo l’aggiornamento dei siti WordPress viene proposta e fornita da professionisti e agenzie web in piani di assistenza, manutenzione o di gestione dei siti WordPress.

Si tratta di servizi che fanno risparmiare  tempo a chi ne usufruisce e che risolvono e prevengono eventuali problemi.

Esperienza e competenze di chi lavora in questo settore sono infatti garantite, in quanto i servizi offerti sono il risultato di anni di attività, studio e aggiornamenti.

SitiWeb-WP è una web agency specializzata in WordPress e Internet

Siamo esperti nella realizzazione di siti web professionali e forniamo servizi di restyling, assistenza, manutenzione e gestione dei siti WordPress. Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito su Internet e farti trovare nei motori di ricerca, lo ottimizziamo in chiave SEO.

Per questi e altri servizi, contattaci!

SitiWeb-WP

Creazione siti web e assistenza WordPress

La tua agenzia web di Milano esperta in WordPress e comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I accept the Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.