Realizzazione sito web per avvocato

Realizzazione sito web per avvocato e studio legale

La realizzazione di un sito web per avvocato e per studi legali è attualmente una scelta vincente, infatti ogni professionista del settore e gli stessi studi legali ne ricavano vantaggi, non solo economici ma anche d’immagine.

Con un sito per avvocato puoi fornire consulenze online e selezionare i casi da seguire evitando perdite di tempo.

Realizzazione sito web per avvocato, promuovi il tuo studio

Perché creare un sito web per avvocato

Il primo motivo per cui può essere interessante creare un sito web per avvocato è quello di presentarsi a un ampio pubblico e farne conoscere la storia, l’evoluzione e i successi dello studio.

In Italia sono infatti molti gli studi legali di lungo corso e di grande fama, per loro il sito web è spesso una vetrina con la quale consolidare la propria leadership e comunicare il proprio valore.

Spesso a questi studi può bastare, in fondo esistevano ben prima di Internet e hanno avuto successo senza bisogno di pubblicità se non quella guadagnata grazie ai loro successi.

Con il sito web ogni studio legale può farsi conoscere dal pubblico di Internet e migliorare la propria brand awareness.

Comunque sia, ora il sito web per avvocati e per gli stessi studi legali è un utile mezzo di comunicazione, vediamo perciò come funziona e quali vantaggi si ottengono con una presenza su Internet di qualità.

A cosa serve creare un sito web per avvocato e studio legale

Non tutti gli avvocati e studi legali possono giovarsi di un passato luminoso, e anzi essendo la professione dell’avvocato una delle più praticate per molti di loro creare un sito e promuoversi online è un’ottima scelta.

Lo è per più motivi, vediamone alcuni.

  • Internet e Google sono strumenti con i quali le persone cercano ogni cosa, professionisti inclusi.
  • La rete permette di avere una visibilità teoricamente illimitata.
  • Un sito web per avvocato e studio legale è un investimento che si ripaga nel tempo.
  • Un primo contatto tramite il sito permette di selezionare rapidamente le consulenze.
  • Il sito web per avvocato comunica alle persone le competenze dei professionisti e dello studio.
  • La promozione tramite web è meno costosa delle classiche pubblicità offline.
  • Se un avvocato viene scelto per quanto trovato nel suo sito la scelta dell’utente è ponderata e convinta.
  • La creazione di un sito web professionale da opportunità di promozione senza pari.

Si tratta di attività e vantaggi che vanno a benefico soprattutto dei giovani professionisti all’inizio della carriera e degli studi legali che operano in zone periferiche e in piccoli paesi (l’Italia ne è piena), dove i possibili contatti sono spesso ripetitivi e diventa difficile trovare nuovi clienti.

Con un sito web per avvocato aumentano le opportunità di consulenza

Le opportunità che offre un sito web ad un avvocato permettono di ampliare il proprio raggio d’azione e di avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza sempre più agguerrita.

Ma un sito professionale dà vantaggi anche a chi ha un’attività ben avviata in centri con maggiore densità abitativa e quindi potenzialmente con un numero maggiore di consulenze da offrire.

In questo caso lo studio può fornire il proprio supporto grazie a consulenze online mirate.

Chiaramente è poi compito dei professionisti dello studio comprendere quando vale la pena affidarsi a questo sistema, di come si fa te ne parlo tra poco.

Realizzazione sito web per avvocato

Quali vantaggi fornisce un sito web per avvocato allo studio legale

Vediamo i principali vantaggi della realizzazione di un sito web per avvocato e studi legali.

Si tratta di benefici che riguardano innanzitutto l’immagine e la credibilità, punti assolutamente rilevanti e spesso decisivi nella scelta del professionista da parte del potenziale cliente.

In primo luogo, una volta stabiliti gli obiettivi più importanti per l’avvocato il sito web dovrà:

  • Creare consapevolezza del valore dello studio in chi lo visita e dare all’utente la percezione di trovarsi davanti ad uno studio legale affidabile.
  • Fornire certezze e conferme riguardo la capacità di conseguire i risultati.
  • Informare l’utente su competenze, specializzazioni e servizi forniti, sia per consulenze classiche che quelle online (se presenti).
  • Dare la possibilità ai potenziali clienti di scegliere ed usufruire in modo semplice e intuitivo dei servizi offerti dallo studio legale o dal singolo avvocato.

Cosa può fare un avvocato con un sito web su misura

Alcuni esempi di come la realizzazione di un sito web per avvocato possa promuovere lo studio e procurare clienti selezionati e soddisfatti, un risultato che di per sé è già un’ottima pubblicità.

Un sito web per avvocato e studio legale realizzato allo stato dell’arte permette di:

Promuovere le competenze degli avvocati e dello studio

Attraverso la pubblicazione di articoli mirati il sito per avvocato può incentivare le richieste di consulenza su singoli temi.

É il sistema ideale per tutti quegli studi legali che offrono competenze e skills di vario tipo.

Spiegare concetti complicati

Con un linguaggio semplice e di facile comprensione il sito per avvocato può spiegare concetti o anche procedure complicate, che proprio per i tecnicismi le persone faticano a comprendere e che a volte fanno desistere un possibile cliente dal chiedere una consulenza.

Pubblicizzare i servizi legali dello studio

Il sito web è un ottimo modo per far conoscere i tuoi servizi legali a un pubblico più ampio, puoi creare pagine per i diversi tipi di servizi che offri nonché per i casi specifici in cui hai una forte esperienza consolidata.

Mostrare qualifiche ed esperienze degli avvocati dello studio

Il sito web è quindi un ottimo modo per mostrare le tue qualifiche ed esperienze. Puoi includere i curriculum dei professionisti che collaborano con lo studio legale e le recensioni dei clienti.

Rendere facile per i clienti contattare lo studio e i singoli avvocati

Ogni sito per avvocato professionale dovrebbe avere un modulo di contatto facile da usare in modo che i clienti possano contattarti per fissare un appuntamento o chiedere ulteriori informazioni.

Naturalmente anche i dati per raggiungere lo studio fisicamente sono importanti e devono essere presenti, quindi indirizzo, numero di telefono, P.IVA e mappa di Google.

Acquisire nuovi clienti che diversamente non avresti avuto

Un sito internet può aiutarti ad acquisire nuovi clienti in diversi modi, ad esempio, puoi offrire incentivi per i nuovi clienti, come una consultazione gratuita o uno sconto sui servizi, ma puoi anche utilizzare il sito per generare lead.

Come? Chiedendo ai visitatori di compilare un modulo di richiesta informazioni.

Migliorare la reputazione dello studio

Avere un sito web ben progettato e informativo può aiutarti a migliorare la tua reputazione online.

Quando i potenziali clienti cercano un avvocato online, il tuo sito web dovrebbe essere uno dei primi risultati di ricerca.

Come vedi la realizzazione di un sito web per avvocato consente di raggiungere risultati di grande importanza, che permettono ad uno studio legale di crescere e aver successo.

Ma non è tutto, vediamo cos’altro puoi fare con il tuo sito.

Un sito web professionale permette all'avvocato di fare consulenze online

Ne accennavo prima, le consulenze online sono uno dei servizi innovativi che puoi offrire con il tuo sito, quindi uno dei vantaggi che hai rispetto alla concorrenza che non ha ancora un sito web.

Come dicevo il sito permette di selezionare sia l’utenza a cui ti rivolgi che il tipo di consulenza che vuoi fornire.

Tra queste puoi decidere che alcune possano essere risolte in maniera semplice e rapida proprio attraverso il sito web.

Con opportune funzionalità inserite nel sito web per avvocato alcune pratiche possono infatti essere risolte con il giusto supporto legale ma in modo smart, molto più rapido, semplice e quindi maggiormente remunerativo.

Pensaci, l’uso delle chat e quello di app da smartphone è ormai comune e proprio grazie a loro, in aggiunta all’uso delle email, puoi aumentare il numero delle consulenze limitando i costi di gestione.

Come funziona? Ora te lo dico.

Come fare consulenze online con il sito web per studio legale

Ci sono diversi modi in cui le consulenze legali online possono essere offerte nei siti web degli avvocati. Alcuni dei metodi più comuni includono:

Chat: gli utenti possono chattare con un avvocato in tempo reale tramite una chat box sul sito. Questo è un modo veloce e conveniente per ottenere una risposta alle proprie domande legali.

E-mail: chi visita il sito può inviare un’e-mail a un avvocato dello studio con la propria domanda legale. L’avvocato risponderà all’e-mail in un secondo momento.

Telefono: gli utenti possono chiamare un avvocato per parlare della propria questione legale, in termini di tempo per l’avvocato è un’opzione più costosa rispetto alla chat o all’e-mail ma può essere più utile per discutere di situazioni complesse.

Videochiamata: attraverso una videochiamata con un avvocato l’utente può parlare della propria questione con un legale dello studio.

Simile alla telefonata questa opzione consente agli utenti di vedere l’avvocato e di interagire con lui in modo più diretto, così come l’avvocato può comprendere meglio alcuni aspetti e con chi ha a che fare.

Puoi perciò offrire all’utente del tuo sito dei metodi alternativi e fornirgli una consulenza legale online in base alle sue preferenze.

Se il cliente ha bisogno di una risposta rapida l’uso della chat o dell’email può essere un’opzione migliore, mentre se ha bisogno di discutere di una questione complessa, sia la telefonata che la videochiamata possono essere più indicate.

Cosa serve per fare consulenze online

Chiaramente è innanzitutto necessario inserire una chat, possibilmente presente in tutte le pagine del sito.

Quindi un numero di cellulare ad uso esclusivo delle messaggistiche istantanee (WhatsApp ad esempio) per permettere ai potenziali clienti di mettersi in contatto con lo studio.

In questo modo l’avvocato valuta subito la richiesta e se è necessaria una consulenza di persona (in tal caso agisci come al solito) oppure se è possibile soddisfare la richiesta con strumenti digitali.

In questo modo il carico di lavoro dello studio viene alleggerito e la consulenza online, se lo studio è già impegnato in cause di un certo spessore, risulta particolarmente utile.

Hai quindi un doppio vantaggio, quello di non perdere una possibile consulenza (anche se di minore importanza) e quello di ricevere pagamenti immediati e sicuri con i metodi offerti dal sito, quelli tipici dell’eCommerce (pagamenti digitali).

Infine è possibile utilizzare piattaforme come Skype, Zoom o altre, ad esempio WhatsApp o Telegram. In questo caso fornisci la consulenza in modo semplice e diretto grazie a questi strumenti ormai alla portata di tutti.

Come viene realizzato un sito web per avvocato che funziona

Fondamentalmente un sito web per avvocato non si discosta molto da quello realizzato per altri professionisti, sarà infatti composto da alcune pagine standard che mostreranno le informazioni più rilevanti e quelle di contatto.

Per creare un sito web per avvocato efficace e che porti nuovi clienti ci sono comunque diverse cose da considerare. Innanzitutto deve avere una struttura chiara e ben organizzata, con un menu che fornisca accesso rapido ai contenuti più importanti del sito.

Un altro aspetto fondamentale è la qualità dei contenuti, che devono essere creati per l’utente che legge e dare delle risposte concrete.

Tutto questo deve essere fatto usando un linguaggio semplice e di facile comprensione, con termini tecnici ridotti al minimo.

Ciò invoglia l’utente a proseguire la lettura e dà valore aggiunto al sito.

La struttura minima ti un sito web per avvocato dovrà contenere le seguenti pagine:

  • home page
  • chi siamo
  • cosa facciamo
  • contatti
  • preventivo

A queste pagine vengono aggiunte le sezioni che l’avvocato o lo studio desiderano e che riguardano competenze e specializzazioni.

Possono inoltre presentare i casi risolti (con l’accortezza di mantenere la privacy dei clienti), pubblicare il proprio codice etico e aggiornare i contenuti inserendo nuovi articoli su tematiche interessanti.

Esempio di privacy del sito web di un famoso studio legale

Un sito che mi sento di citare riguardo l’osservanza della privacy è quello dello studio legale Kasowitz, uno degli avvocati più celebri e pagati al mondo e fondatore dell’omonimo studio, oltre ad essere uno dei legali di fiducia di Donald Trump.

In una sezione dedicata, lo studio presenta alcuni dei casi seguiti facendo ben attenzione a non esporre le informazioni sensibili.

In questo modo il sito mostra al pubblico le consulenze fornite, i risultati ottenuti e le competenze dei professionisti che ci lavorano.

L'importanza del tema grafico e delle immagini per il sito web dello studio legale

Proseguendo sulle caratteristiche tecniche di un sito per avvocato questo dovrà avere un design semplice e moderno, cosa che noi otteniamo usando temi WordPress commerciali e creati per il settore legale.

Un sito web per avvocato ha però bisogno anche di immagini e video di qualità, infatti sia immagini che video possono aiutare a rendere il sito web più coinvolgente e informativo.

Qui il problema è ottimizzare questi contenuti, che non essendo testuali rallentano il caricamento delle pagine. La nostra abilità consiste nell’alleggerirli al massimo con una perdita di risoluzione minima.

Ci sono anche altri aspetti fondamentali per la buona riuscita del sito e anche ognuno di questi è osservato con attenzione dalla nostra agenzia web, vediamo quali sono.

Per non perdere opportunità il sito deve essere responsive

Se tra gli obiettivi del sito oltre che comunicare al pubblico le competenze dello studio legale c’è quello di farsi trovare su Internet da nuovi clienti, il sito dovrà essere di qualità sotto tutti i punti di vista.

La prima cosa che ad esempio balza all’occhio dell’utente medio è l’aspetto su dispositivi mobili come gli smartphone.

Un sito bello e proporzionato su tutti i dispositivi elettronici

Perciò, a parte l’avere una grafica coerente e accattivante che cattura il navigatore, il sito dovrà avere quella caratteristica irrinunciabile per chiunque desidera visibilità e un buon posizionamento nelle pagine di Google: dovrà essere responsive.

Questo permette di mostrare ogni pagina e contenuto in modo proporzionato e leggibile rispetto il device usato dal visitatore.

É noto infatti che il maggior numero di visite sul web venga ormai effettuata da dispositivi mobili, in particolare da smartphone.

Un sito web per avvocato realizzato così permette di non far perdere opportunità allo studio e di acquisire un maggior numero di consulenze.

Tra l’altro si tratta di una caratteristica ritenuta fondamentale dai motori di ricerca, quindi importante per il ranking del sito.

L’importanza di avere un sito web responsive

Senza sito responsive il rischio è di perdere posizioni nelle SERP di Google o addirittura non conquistarne affatto se il sito è nuovo, le peggiori conseguenze possono portare alla totale inutilità del sito.

La realizzazione di un nostro sito web per avvocato è sempre fatta con tecniche responsive, infatti i nostri siti per avvocato sono visualizzati ottimamente sia su tablet che smartphone, e non ultime sulle ormai diffusissime smart tv e su maxi schermi.

Ma non è finita, c’è un’altra caratteristica che un sito web per avvocato che vuole essere trovato su Internet deve avere.

Si tratta di un servizio fornito dalla web agency o dal professionista che lo realizza e che spesso viene fornito con un pagamento extra.

La nostra agenzia web invece lo inserisce già nel costo finale ed è quindi un plus che ci onoriamo di offrire in tutti i siti web che realizziamo.

Ecco di cosa sto parlando.

Per farti raggiungere gli obiettivi il tuo sito web è ottimizzato in chiave SEO

Ed ecco il servizio che sarà determinante per la visibilità del sito, da notare che è di grandissima importanza anche se si tratta solo di una vetrina di presentazione, perché permette al professionista o allo studio di essere trovato e cliccato.

Si tratta dell’ottimizzazione SEO dei contenuti.

Come detto è una competenza che deve fornire chi realizza il sito, spesso resa più semplice dallo strumento che usa.

WordPress per esempio, il CMS che usiamo per realizzare tutti i nostri siti web e quindi anche i siti web per avvocati, è particolarmente indicato allo scopo.

Saperlo usare bene non dà però la capacità di analisi necessaria per ottimizzare il sito, sono necessari studi preliminari e un’interpretazione corretta dei risultati ottenuti, non è quindi un lavoro che può fare chiunque.

Anche in questo caso l’esperienza acquisita in materia di sviluppo e ottimizzazione dei siti WordPress ci permette di realizzare un sito ottimizzato.

Differenza tra ottimizzazione onpage e offpage

Per esser chiari, l’ottimizzazione si differenzia in onpage e offpage e seppur intuitive come definizioni la differenza tra di loro è piuttosto netta.

L’ottimizzazione SEO compresa nel prezzo di realizzazione di un sito web per avvocato è riferita infatti a quella onpage, che ti assicura di avere contenuti in linea con le aspettative di utenti e motori di ricerca.

L’ottimizzazione offpage è invece un servizio separato che offriamo a pagamento e del quale puoi trovare più particolari nella nostra pagina dedicata all’ottimizzazione dei siti WordPress.

Come realizziamo un sito web per avvocato e studi legali

La nostra agenzia web specializzata in realizzazione siti web con WordPress fornisce sempre ai propri clienti dei prodotti professionali al 100% e un nostro sito web per avvocato e studi legali comprende le funzioni più importanti.

Ogni nostro sito realizzato è:

  1. Responsive.
  2. Ottimizzato SEO.
  3. Veloce al caricamento.
  4. Collegato ad eventuali profili social degli avvocati dello studio.
  5. Avrà grafica personalizzata e consona al settore legale.
  6. Con una struttura interna che rende semplice la ricerca delle informazioni.
  7. Protetto dagli attacchi hacker.
  8. Indicizzato nei principali motori di ricerca.

Cosa ottieni grazie ad un sito web così realizzato

Come risultato finale avrai:

  • Un sito posizionato nelle SERP dei motori di ricerca con le keyword più pertinenti.
  • Facilità di essere trovato su Internet.
  • Aumento dei contatti e delle consulenze.
  • Maggiore credibilità del nome dello studio.

Forniamo inoltre servizi a completamento della realizzazione del sito, tra cui l’assistenza e la manutenzione, il restyling e la creazione/gestione di profili social e la promozione online.

Se hai bisogno di un sito web professionale per il tuo studio legale o vuoi usufruire di un nostro servizio, contattaci.

SitiWeb-WP è una web agency specializzata in WordPress e Internet

Siamo esperti nella realizzazione di siti web professionali e forniamo servizi di restyling, assistenza, manutenzione e gestione dei siti WordPress. Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito su Internet e farti trovare nei motori di ricerca, lo ottimizziamo in chiave SEO.

Per questi e altri servizi, contattaci!

SitiWeb-WP

Creazione siti web e assistenza WordPress

La tua agenzia web di Milano esperta in WordPress e comunicazione.

Condividi l'articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.